.
Annunci online

  enzodelvecchio [ lavoriamo e soffriamo probabilmente non per noi. Aldo Moro ]
         

      Locations of visitors to this page


2 febbraio 2007

So' soddisfazioni.

Premetto che un po' di anni fa discussi la mia tesi di laurea sui rapporti socio economici della città di Barletta dedicando l'ultimo capitolo alla dimostrazione della completa inutilità della contrattazione negoziata e in particolar modo dei patti territoriali (nella fattispecie quello del mio territorio Nord-Barese Ofantino). In quei giorni tentai di esprimere le mie tesi pubblicamente all'allora prof. Nicola Rossi, sostenendo che un erogazione a pioggia di 200 mld di vecchie lire per una previsione di 1300 posti di lavoro aveva prodotto solo 80 nuovi assunti. Gli chiedevo quanto costasse un posto di lavoro, mettendo - con i dati - in dubbio uno strumento che nella sua dicitura includeva la parola "per l'occupazione". La risposta fu che "la contrattazione negoziata è uno strumento positivo, almeno nella misura in cui essa avrebbe prodotto un'interazione politica, economica, sociale ed istituzionale tra le comunità locali coinvolte.

Ieri, casualmente, ho avuto il piacere di fare un viaggio in macchina con l'On. Rossi e ascoltando con molto interesse l'ogggetto di alcune interviste (da me pienamente condivise) da lui rilasciate, ho preso atto che sul tema della contrattazione negoziata il professore aveva cambiato idea, affermando con vigore la sua inutilità. Ovviamente, prendendo la palla al balzo, gli ho ricordato che nel merito il sottoscritto la pensava così già da alcuni anni senza perdere occassione di farglielo notare anche pubblicamente.

La sua risposta è stata: "avevi ragione tu". Beh, sono soddisfazioni. Piccole, ma soddisfazioni.




permalink | inviato da il 2/2/2007 alle 10:11 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (7) | Versione per la stampa


sfoglia     gennaio   <<  1 | 2  >>  
 


Ultime cose
Il mio profilo





Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom